FESTA DELLA LIBERAZIONE,
L’INTERO PROGRAMMA
DEGLI EVENTI IN CITTÀ

LECCO – In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, 74° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Lecco ha promosso una serie di iniziative legate al ricordo di una data storica fondamentale e all’approfondimento sui valori della democrazia e della libertà.

Dopo l’incontro pubblico “Per non dimenticare” di venerdì scorso e l’incontro con il Comandante Gek in programma questo pomeriggio alle 17 in sala consiliare, mercoledì 24 alle 21 al Circolo Libero Pensiero di Rancio ci saranno delle letture dal libro “Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana” con l’accompagnamento musicale di Luca Pedeferri, una serata in ricordo dei partigiani rancesi curata da Patrizia Milani di ANPI Lecco con la partecipazione del sindaco di Lecco Virginio Brivio che leggerà la lettera dal carcere scritta da don Giovanni Ticozzi.

Giovedì 25 sarà dedicato alle celebrazioni ufficiali: alle 9.30 la cerimonia religiosa con la Santa Messa al Santuario della Vittoria accompagnata dai canti del Coro Alpino Lecchese. Alle 10.30 partirà il corteo verso Largo Montenero dove verranno deposte le corone d’alloro al Monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione, e si raggiungerà il palazzo comunale di piazza Diaz, dove alle 11 si svolgerà la cerimonia ufficiale. In occasione della giornata della Liberazione dalle 10 alle 18 sarà inoltre possibile visitare le sale della Resistenza del polo museale di Palazzo Belgiojoso.

La biblioteca civica di Lecco dal 23 al 30 aprile proporrà la mostra bibliografica “Italiani che hanno fatto resistenza. Figure dell’antifascismo” e dal 27 aprile al 30 maggio al Circolo Fratelli Figini di Maggianico sarà allestita la mostra fotografica “I muri della memoria”, dedicata alla Resistenza nella Brianza comasca e lecchese, curata dal Circolo Fotografico Inverigo.

Infine domenica 5 maggio alle 20.30 nell’auditorium del Centro Civico Sorelle Villa di via Foscolo, 42 a Lecco andrà in scena lo spettacolo teatrale “NaziEuropa…” scritto e interpretato da Beppe Casales.

In calce la locandina di tutti gli eventi.