FUNERALI DI ANDREA MARCHIORI
CON TANTI VIGILI DA LECCO
E UN “ASSORDANTE SILENZIO”

MISINTO (MB) – Nel primo pomeriggio di oggi l’estremo saluto al vice commissario della Polizia locale di Lecco Andrea Marchiori, 31 anni, con i funerali celebrati nella chiesa parrocchiale di San Siro a Misinto, vicino a Seregno in Brianza.

L’addio al vigile in servizio a Lecco dall’inizio dell’anno ha visto un’ampia partecipazione di colleghi – del comando di via Sassi e non solo.

Il feretro, dopo essere giunto sul sagrato scortato dai colleghi, è stato portato a spalle dagli stessi all’interno della chiesa.

Le esequie si sono svolte in un’atmosfera di grandissima tristezza, in quello che uno degli amici e colleghi del vigile scomparso ha definito “di silenzio assordante“.

Presente alla cerimonia di oggi in Brianza anche il comandante della Polizia Municipale lecchese, Monica Porta oltre a sindaco, vicesindaco, segretario comunale ed ex assessore a Palazzo Bovara Francesca Bonacina.

Il rito funebre è iniziato sulle note del canto “Il disegno”. Toccante l’omelia nella quale il parroco del paese ha ricordato Andrea nel lavoro e per tutto quello che ha fatto per la propria comunità

Lutto al braccio per la Polizia Locale

La celebrazione si è conclusa con la lettura della preghiera del vigile urbano e di un ricordo letto in lacrime da un compagno di studi di Marchiori.

Quest’ultimo si è tolto la vita mercoledì scorso nell’armeria del comando cittadino.

Originario di Misinto, dopo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo all’Università di Milano, con 110 e lode, era entrato nella Polizia Locale di Seregno nel 2014.

Successivamente agente a Desio, quindi Istruttore direttivo ovvero vicecommissario nel 2018/19 a Cologno Monzese; infine l’approdo a gennaio del 2020 a Lecco dove la scorsa settimana si è consumata la tragedia che lo ha portato via, a soli 31 anni.

R. C.

DAL NOSTRO ARCHIVIO:

LECCO, VIGILE SI SPARA NELL’ARMERIA DI VIA SASSI: DECEDUTO, AVEVA 31 ANNI

ERA IN SERVIZIO DA QUEST’ANNO A LECCO IL VICECOMMISSARIO MORTO NELLA SEDE DI VIA SASSI

MARCHIORI/LA SALMA SCORTATA DAI LAMPEGGIANTI DEI VIGILI. COMANDANTE PORTA ASSENTE

UNA FOTO E UN MAZZO DI FIORI, COSÌ I COLLEGHI RICORDANO IL VICECOMMISARIO MARCHIORI

LECCO, VIGILE SI SPARA NELL’ARMERIA DI VIA SASSI: DECEDUTO, AVEVA 31 ANNI