GLI ALPINI DEL MONTE MEDALE
CERCANO SOSTEGNO ECONOMICO
PER SISTEMARE LA FERRATA

LECCO – Il Gruppo Alpini del Monte Medale chiede ai propri sostenitori ed a tutti gli utenti delle salite alla Medale un contributo economico di sostegno per la manutenzione della Via Ferrata. In seguito alla nuova normativa dell’Unione Europea e della Linea Guida del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane, il Gruppo Alpini Monte Medale ha programmato la manutenzione straordinaria della via Ferrata che sale dallo spigolo sud della montagna sopra il riobe lecchese di Laorca.

L’impegno del Gruppo, che ha tracciato e mantenuto negli anni la ferrata con attenzione e continuità verificandone la sicurezza con le Guide Alpine, è di adeguare la Ferrata alle normative vigenti al fine di poterla inserire nel catasto sentieri regionale ed ottenere una assicurazione RC alla salita.

La via ferrata, tracciata nel 1981 dagli alpini del Monte Medale, si estende su un dislivello di 400 metri fino alla quota dei 1022 metri della vetta. I lavori di manutenzione riguardano la sostituzione degli ancoraggi, la sostituzione del cavo in acciaio, il corretto posizionamento della catena di progressione ed i dispositivi di sicurezza della caduta. Sarà necessario anche l’aggiornamento di tutta la segnaletica grafica per l’informazione e la sicurezza della salita.

La manutenzione straordinaria ha un valore di 32000 Euro.

Resta comunque garantito l’impegno degli Alpini del Gruppo Medale nel garantire la manutenzione ordinaria della via ad
opera compiuta.

Il Gruppo Alpini del Monte Medale ringrazia tutti coloro che lo sosterrà in questa importante operazione versando il proprio contributo tramite bonifico bancario intestato a:

GRUPPO ALPINI MONTE MEDALE
VIA PARADISO 23900 LECCO (LC)
IBAN: IT76Z0310422903000000820347
DEUTSCHE BANK, SPORTELLO DI CASTELLO, 23900 LECCO (LC)
Indicare la Causale: CONTRIBUTO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA VIA FERRATA DEL MONTE MEDALE