LECCO – “I Promessi Muori”, è questo il nome dell’ultimo lavoro realizzato dal content creator, comico e divulgatore Il Trono Del Muori, rinominato “Cesyro” dai fan: attivo dal 2017 sulla piattaforma You Tube e con più di 400.000 iscritti, il ragazzo si occupa di trasmettere conoscenza ed informazione in chiave ironica e mai noiosa.
I video dello youtuber, che riassumono e recensiscono libri, serie tv, fumetti e musical, si caratterizzano per un montaggio serrato ma anche ricco di citazioni e battute originali – perfettamente coerenti con ciò che viene raccontato.
“I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, riassunto in poco più di un’ora (prima parte), si aggiunge al centinaio di video pubblicati da Cesyro con l’obiettivo di portare alla luce i tratti salienti del romanzo senza tediare chi guarda. Ad accompagnare l’utente nella novella storica manzoniana è l’ultimo adattamento cinematografico del romanzo risalente al 1968 di Mario Maffei che, coi suoi errori narrativi e tecnici, aiuta Il Trono Del Muori a narrare fedelmente gli avvenimenti raccontati dal Manzoni.
Riferimenti al mondo dei social, meme (contenuti umoristici virali sul web), musiche divertenti perfettamente inserite nella narrativa e una voce che ripercorre le vicende del romanzo, sono le caratteristiche fondamentali di un contenuto che riesce al meglio nel suo intento divulgativo, senza rinunciare all’ironia propria del Trono del Muori.
Il video completo a fondo pagina.
Sara Galluccio