IL “DIARIO DELLE VACANZE”
DELLA SIGNORA GRIGNA/12

diario delle vacanzeLECCO – Dodicesima e penultima puntata del “diario delle vacanze” della sedicente Signora Grigna. La sciura in ferie in Liguria è quasi giunta al termine delle sue fatiche in spiaggia. Quasi……..

GIORNO DODICI
Pizzata in spiaggia domani alle 21.
È un passaparola che dalla Liguria sembrava dovesse giungere fino in Salento da tanti che ti fermavano, che ti passavano il volantino, che ti invitavano manco fossero loro gli organizzatori e non il Comune. Una confidenza data dal luogo, se fossimo stati a Lecco manco ti avrebbero salutato.
E manco io, probabilmente.Arriva il gran giorno, ti immagini già la nottata passata dai pizzaioli a impastare farina e lievito come fossero Banderas al mulino bianco e oplà è tutto il pomeriggio che siamo nel bar dello stabilimento balneare, a metá agosto, con le vetrate chiuse per il freddo polare, manca poco che ti offrano il vin brulè, come ai mercatini in piazza a natale.

Spiaggia deserta, ombrelloni chiusi come le chiese quando ti vuoi confessare canterebbe Venditti, e solo un temerario che si spinge a camminare sulla battigia senza voler credere a questo tempo infame – che manco a Lecco – ma soprattutto cedergli, e noi qui da dietro i vetri ad aspettare non la pizza, che mai arriverà, ma quell’onda che se lo porti via quel bauscia, o pirla che dir si voglia, come su Paperissima.