LA DENUNCIA DI VALSECCHI:
“FUGA DA PALAZZO BOVARA,
VIA IN 70 IN SOLI DUE ANNI”

Ho avuto modo durante l’ultimo Consiglio Comunale di manifestare la mia preoccupazione per la fuga massiccia di funzionari, impiegati e dirigenti dal Comune di Lecco.

Ho chiesto un accesso agli atti per sapere dall’ottobre 2020 all’ottobre 2022 quanti sono stati le dimissioni a vario titolo dei dipendenti del Comune. Sono stati 72 in soli due anni e altri hanno la valigia in mano. Circa un quarto della popolazione professionale del Comune ha deciso di abbandonare la nave; vero che sono stati sostituiti, ma abbiamo perso competenze e cognizioni di causa importanti, memorie storiche, dirigenti e funzionari di comprovato valore, persone accreditate e autorevoli verso le altre Istituzioni Pubbliche.

I nuovi arrivi saranno anche volenterosi ma avranno bisogno di diverso tempo prima di conoscere alla perfezione la città, le dinamiche e le modalità amministrative conseguenti.

Gli errori che si sono registrati negli ultimi tempi possono essere figli anche di questo esodo e sarebbe sbagliato non interrogarsi. Bisogna capire perché il malessere all’interno del Comune continua a serpeggiare, quali sono le cause e sopratutto perché alcuni comparti perdono più professionalità di altri.

Non voglio fare processi sommari ma non sarà voltando la faccia dall’altra parte che si potrà restituire gli elementi di garanzia professionale, anche nella catena di controllo, attendendo il manifestarsi di qualche altro errore pesante e significativo per le casse comunali o la perdita di qualche altra occasione di finanziamento pubblico.

Corrado Valsecchi
Capogruppo consiliare
Appello per Lecco