FORTINO: “LE NOSTRE PIAZZE
NON SONO PIU’
A MISURA DI CITTADINO”

Tornano i mercatini di Natale e sono sempre belli e caratteristici. In Piazza XX Settembre e Piazza Cermenati è quasi ultimato il montaggio delle casette.

Già lo scorso anno avevo fatto però notare una grossa problematica e la mia osservazione era caduta nel nulla….

Le due principali piazze cittadine, anni fa,  erano state liberate dal traffico delle auto per essere riconsegnate ai cittadini.

Lo spazio che però in passato era utilizzato come parcheggio delle auto ora è praticamente totalmente occupato  dai tavolini dei  bar che si affacciano sulle piazze stesse.

In tutte le città viene consentito agli esercizi pubblici di utilizzare una parte del suolo pubblico per consentire le consumazioni anche all’esterno ed è piacevole, piace anche a me.

L’occupazione quasi totale delle piazze però è un’altra cosa!

Durante il mese di dicembre tra tavolini e casette i pedoni dovranno noleggiare i droni per poter  attraversare le piazze…..

C’è una misura per tutto e credo che nelle nostre piazze qualcuno l’abbia superata però la responsabilità non è di chi usa spazi pubblici in maniera esagerata ma di chi ha rilasciato i permessi…..o di chi non va a fare gli opportuni controlli per verificare quando si sfora…..

C’è anche un’altra responsabilità: nella nostra città ci sono zone che stanno morendo dove le saracinesche chiuse delle attività si stanno moltiplicando e una buona amministrazione dovrebbe avere l’attenzione di vivacizzare anche quelle aree per renderle più appetibili e dare un po’ di ossigeno ai commercianti e invece…. Si organizza sempre tutto e solo in Piazza XX Settembre e Cermenati dove, grazie alla posizione strategica, non manca comunque l’afflusso di persone.

Complimenti alla nostra Amministrazione Comunale sempre molto attenta ai bisogni dei cittadini e degli imprenditori….

ANGELA FORTINO
CONSIGLIERE COMUNALE NCD

Pubblicato in: Lettere a LeccoNews, Città

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .