LETTERA/RIPULITO IL PARCHEGGIO PUBBLICO DI MAGGIANICO. “SEGNALATE GENTE, SEGNALATE…”

Parcheggio via al Lago bis

Egregio Direttore, oggi pomeriggio al ritorno da una visita alla bellissima chiesetta di San Giorgio sul sentiero del Viandante, nel Comune di Mandello del Lario, ho avuto occasione di ripassare dalle vie di Maggianico che qualche giorno fa avevo visto sporche, piene di buche e a tratti malamente rappezzate.

Dopo la pubblicazione su LeccoNews della segnalazione sulla mancanza di igiene e decoro nel quartiere, come da copione, qualcosa è subito cambiato: una signora che risiede in zona, avendomi visto mentre immortalavo “i misfatti” mi ha subito confermato che le vie davanti alla stazione, ma anche il parcheggio di via al Lago, era state ripulite in tempo reale da foglie secche e immondizia. Grazie LeccoNews!! Della serie: segnalate gente, segnalate… che qualcosa si porta a casa!!

Buca via Toscanini

Per quanto riguarda la sistemazione della buca-voragine di via Toscanini, invece, pare si debba attendere la bella stagione: per ora quella profonda buca si è trasformata in un ameno e piccolo laghetto ma il pericolo continuerà ad allargarsi. Nel frattempo l’insidia dietro l’angolo farà altre vittime fra le sospensioni di camper, automobili e TIR. Si sappia che questa trafficatissima strada è frequentata ogni giorno da molti autoarticolati e mezzi di grosse dimensioni, diretti ai numerosi opifici della zona artigianale e industriale ma, anche se sembra impossibile a un comune mortale, pare che il comune capoluogo ormai da mesi non disponga nemmeno di qualche badilata di catrame “provvisorio” in attesa dell’intervento definitivo.

I grossi TIR che abitualmente sono disordinatamente parcheggiati nell’area destinata ai camper di passaggio o nello spazio-parcheggio a loro riservato, potranno dunque continuare a transitare senza colpe su queste vie già sgarrupate, lesionandole ancora di più. Auguriamoci che a rompersi siano sempre a solo i mezzi meccanici e non le ossa di qualche sfortunato ciclista o motociclista di passaggio: viste le chiare responsabilità del comune, infatti, l’assicurazione difficilmente si presterebbe a pagare agli infortunati danni facilmente evitabili.

(Lettera firmata)