L’ARCIVESCOVO DELPINI A LECCO
INCONTRA GLI AMMINISTRATORI
E I POLITICI DEL TERRITORIO

LECCO – Monsignor Mario Delpini atteso questa sera a Lecco. L’arcivescovo di Milano, a partire dalle 21 alla Casa dell’Economia di via Tonale, incontrerà gli amministratori locali, i politici e i soggetti impegnati in ambito sociale e politico dei comuni della zona pastorale di Lecco. L’incontro verterà sui temi toccati dall’arcivescovo nel suo discorso alla città del 6 dicembre 2018, dal titolo “Autorizzati a pensare“.

“In quell’intervento – scrive l’arcivescovo nella lettera d’invito inviata a sindaci e presidenti di Consigli comunali (invito esteso a tutti i consiglieri) – ho raccomandato l’urgenza di recuperare una capacità di pensiero che cerchi di leggere la realtà con appassionato e illuminato realismo. Si tratta di rinnovare quell’alleanza cordiale e rispettosa che ho raccomandato lo scorso anno, tra tutte le istituzioni e tra cittadini e istituzioni, per far fronte alle sfide che si impongono con l’intraprendenza, la solidarietà, la lungimiranza che caratterizzano la gente di queste nostre terre”.

“Un’alleanza – continua Delpini nella sua lettera – per costruire il bene comune, avendo come fari il sogno europeo da rilanciare e la Costituzione Italiana. La riscoperta e la valorizzazione del bene comune (e non solo dei beni comuni, dei beni privati e di quelli pubblici) può infatti favorire una rigenerazione della cittadinanza, in termini di vivibilità e appartenenza civile”.