LECCO, AMMINISTRATIVE 2020,
IL PD ROMPE GLI INDUGI:
CANDIDA MAURO GATTINONI

LECCO – Votato e scelto all’unanimità dalla direzione del Partito Democratico Città di Lecco, il candidato sindaco per le prossime amministrative della primavera 2020 sarà Mauro Gattinoni.

Dopo 10 anni di maggioranza guidata da Virginio Brivio, il centrosinistra cittadino si affida così a Gattinoni, direttore dell’Api Lecco – Associazione piccole e medie industrie.

Nella stessa area si è da tempo fatto avanti Corrado Valsecchi, leader della civica Appello per Lecco. I Dem non sembrano chiudere le porte agli alleati tuttavia l’ufficializzazione della candidatura di Gattinoni pone non poche difficoltà alle ambizioni di altre figure di primo piano.

Lo rende noto il Pd lecchese in una nota, di seguito verbale della direzione nel quale si evidenziano le scelte condivise e deliberate:

Impegna il Segretario e l’Esecutivo
a convocare al più presto, comunque prima delle festività natalizie, una prima riunione collegiale della “potenziale” coalizione delle forze che si riconoscono nell’area di centrosinistra;

aprire con le stesse un confronto sui punti più importanti che ciascuna forza propone per il programma elettorale, per valutare/condividere le convergenze programmatiche necessarie e per determinare le condizioni fondamentali per definire una coalizione di governo coesa e collaborativa.

Sul programma elettorale la Direzione condivide il percorso che prevede di consegnare le proposte programmatiche al Candidato Sindaco, per chiedere allo stesso di costruire in modo partecipato il programma unitario della coalizione.

Inoltre la Direzione cittadina del PD, sentita la relazione del Segretario e in coerenza con il risultato del sondaggio sulle caratteristiche degli Amministratori Comunali, decide che il “candidato a Sindaco” che il PD lecchese proporrà all’intera coalizione è il dott. Mauro Gattinoni.

Nel caso in cui altre forze della coalizione proponessero altre persone per la stessa candidatura, dà fin d’ora il mandato al Segretario – di concerto con l’Esecutivo – per concordare un percorso trasparente e partecipato per la scelta del candidato Sindaco che la coalizione di centrosinistra proporrà alla città.

 

LEGGI ANCHE

AMMINISTRATIVE LECCO 2020, SARÀ GATTINONI VS NAVA, VALSECCHI TERZO INCOMODO?