LECCO/BLITZ ALLA ‘PICCOLA’:
IDENTIFICATI IN 20, UN CANE
E UNA DENUNCIA PER SPACCIO

LECCO – Servizio straordinario di controllo interforze nel pomeriggio di giovedì 25 febbraio nell’area mercato di Lecco “La Piccola”, ordinato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per contrastare una situazione di degrado e di pericolo per la sicurezza urbana venutasi a creare all’interno di una recinzione di uno stabile di proprietà comunale.

Nell’area in questione bivaccano abitualmente persone senza fissa dimora, verosimilmente anche dedite alla commissione di illeciti, che creano allarme sociale anche per la vicinanza al centro storico e perché lo stabile è adiacente ad un parcheggio utilizzato quotidianamente.

Il servizio è stato coordinato dalla Polizia di Stato, ha avuto luogo con l’impiego di personale della Questura cittadina, coadiuvato da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

Dopo una cinturazione dell’area il personale ha identificato i soggetti trovati all’interno. Durante i controlli un cittadino nigeriano del 1990 era in possesso di circa 70 grammi di hashish. La sostanza è stata sequestrata ed il soggetto, pregiudicato per reati specifici, denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A carico di ignoti, invece, sono stati sequestrati 34 grammi di marijuana e 9
grammi di hashish, trovati su un muretto e non attribuibili con certezza ad alcuno dei presenti.

Complessivamente controllate 20 persone, per la maggior parte di nazionalità straniera; sei accompagnate in Questura per l’identificazione e per verificare la regolarità della loro posizione sul territorio. L’Ufficio Immigrazione ha riconosciuto due irregolari, nei confronti dei quali è stato adottato l’ordine di espulsione del Questore di Lecco.

Durante il servizio, grazie all’azione della Polizia Locale, la ditta incaricata della raccolta rifiuti ha ripulito l’area colma di spazzatura e di bivacchi di fortuna. Nel lato dello stabile prospiciente il Polo universitario è stato trovato un cane di grossa taglia, abbandonato e lasciato all’interno della recinzione nei pressi di un bivacco, e di conseguenza affidato al canile municipale. Analoghi controlli saranno effettuati anche nelle prossime settimane.