LECCO/IL LICEO ARTISTICO
PORTA LE MURA NELLE CASE
CON 4 LIVE SU INSTAGRAM

LECCO – Come ogni anno il Fai, attraverso le Giornate Fai Scuola, dà l’opportunità ai giovani di scoprire i tesori del loro territorio tramite visite guidate gestite da studenti come loro, che si sono formati per essere ‘Apprendisti ciceroni’. Nell’edizione 2021, a causa della pandemia, la modalità delle visite è stata modificata, infatti verranno svolte attraverso delle dirette sulle pagine Instagram delle delegazioni Fai di tutta Italia dall’8 al 13 marzo. Così anche per Lecco: nella mattina del 10 marzo, grazie al liceo artistico statale ‘Medardo Rosso’ che da sei anni aderisce al progetto.

Nell’iniziativa sono coinvolti gli studenti della classe 3ªE design, che da qualche settimana si stanno preparando per essere all’altezza dell’importante compito.

“Ci stiamo preparando per quattro live su Instagram – raccontano gli stendenti del ‘Medardo Rosso’ – nelle quali presenteremo le testimonianze architettoniche dei resti del castello di Lecco, testimonianze che si nascondono nel centro della città. La nostra formazione è avvenuta online utilizzando la piattaforma WeSchool, appositamente predisposta dal Fai, ma anche tramite la visita dei luoghi che andremo a mostrare ai partecipanti alle dirette e agli incontri con l’esperto Luigi Rosci che ci ha fatto appassionare a questo pezzo antico di storia di Lecco”.

Le dirette si terranno mercoledì 10 marzo dalle 9:45 alle 11 sul profilo Instagram @faigiovanilecco e, non potendosi svolgere in loco come previsto originariamente, saranno arricchite con materiale fotografico e video.