LECCO, NUOVO REGOLAMENTO
PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI:
ECCO MULTE E FOTOTRAPPOLE

LECCO – Palazzo Bovara ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento comunale di gestione dei rifiuti urbani, presentato dall’assessore all’Ambiente Alessio Dossi. Il regolamento tocca numerosi aspetti, innanzitutto l’importanza della riduzione nella produzione di rifiuti, che si realizza con i piccoli gesti e scelte quotidiane come la riduzione nell’utilizzo degli imballaggi.

Il documento apre poi le porte anche ad alcuni elementi importanti di controllo, ai quali nelle prossime settimane verrà data piena applicazione: un’importante novità sarà la possibilità di utilizzare le fototrappole che permetteranno di individuare situazioni di mal costume e di procedere con le contravvenzioni. Inoltre il nuovo impianto sanzionatorio garantirà una maggior applicabilità del regolamento stesso e permetterà di intervenire con più precisione su chi espone i rifiuti al di fuori degli orari stabiliti, sugli abbandoni e sull’errata differenziazione dei rifiuti.

“L’approvazione all’unanimità del documento – commenta l’assessore Dossi – oltre a rendermi personalmente felice di un lavoro condiviso con maggioranza e minoranza su di un tema trasversale, mi fa sentire ancor più responsabile rispetto alla necessità di dare il più possibile piena applicazione alle norme contenute al suo interno. Il senso di tutto questo è fare di Lecco una città più pulita e soprattutto di responsabilizzare quei pochi che ancora non hanno compreso che la città è un bene di tutti, anche loro, e che va rispettata e mantenuta pulita”.