LECCO/VILLA MANZONI IN FESTA
PER LA QUINTA EDIZIONE
DELLA “MOSTRA DI PRESEPI”

IMG_9881LECCO – AIAP, Associazione italiana amici dei presepi, nei suoi esponenti, il Presidente Angelo Bonazzola e Guido Raccagni, dirigente AIAP della sede Cividino Quintano, e patrocinata dal Comune di Lecco, presenta oggi, sabato 5 dicembre la quinta edizione della “Mostra di presepi” in Villa Manzoni, accessibile al pubblico fino al 17 gennaio 2016.

Il contesto natalizio, allietato dal Coro Alpino Lecchese, ci introduce nella magia natalizia e prepara il cospicuo pubblico all’esposizione dei presepi all’interno delle suggestive cantine del Manzoni. L’invito ai cittadini è stato ben accolto e i ringraziamenti per la partecipazione giungono impeccabili per conto dell’assessore alla cultura Simona Piazza. Barbara Cattaneo rinnova l’entusiasmo nel clima festivo e la gioia del museo manzoniano nell’ospitare per il quinto anno consecutivo la mostra dei presepi, la quale aggiunge “non ha nulla da invidiare alle altre mostre, anzi vanta una vastissima affluenza ogni anno”.

IMG_9928

Monsignor Cecchin augura a tutti un felice Natale e ricorda, appellandosi alle recenti insorgenze, contrarie all’esposizione dei presepi nelle scuole, “non dobbiamo avere paura dei presepi! Il presepe è in difesa dei bambini poiché sta a segnare una nascita e non dobbiamo averne paura! Viva i presepi e viva il Natale”. “Il museo è il luogo dove le tradizioni si conservano e si tramandano, e il presepe è una di queste” aggiunge il dirigente del Comune di Lecco Giovanna Esposito.

Segue l’esecuzione dei tradizionali canti natalizi da parte del Coro Alpino Lecchese, premiato con la consegna di un presepio dell’AIAP,  e poi la discesa nelle cantine manzoniane per assaporare l’esemplare tradizione artigianale dei diorami, i quali rappresentano la maestria e la passione dei più devoti e l’entusiasmo del pubblico nel visitarli.

 

Martina Panzeri

 

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .