LETTERA SU BODEGA: “RIAPRIRE PIAZZA GARIBALDI ALLE AUTO
È CHIUDERLA AL FUTURO”

Caro Direttore, 
Seneca fu esiliato da Claudio, Ovidio da Augusto,Galileo dalla chiesa, Lorenzo Bodega è stato esiliato da Piazza Garibaldi e ci vuole tornare. 

BODEGA LORENZONon a piedi. E non, magari, per assistere a spettacoli, a fiere, a mercati tradizionali, o per fare acquisti, per condivide tempo, relazioni, un aperitivo, un concerto, un cinema, un’esposizione. No, lui vuole tornare solo per passarci con l’auto.

È questa infatti la reiterata proposta fatta dall’ex Borgomastro e Senatore della Repubblica. “Riaprire Piazza Garibaldi al passaggio delle auto”. che ho sentito in questi giorni 

Le ragioni sono ancora più allucinanti, dell’intuizione:”Sarebbe un’ottima soluzione per valorizzare il centro cittadino”; “Le auto passerebbero per la Piazza con uscita su Via Costituzione”, questo per puntare “alla valorizzazione di Lecco anche sotto il profilo turistico perché oggi la città è vuota, le attività chiudono e qui si pensa solo a fare interventi cher enderanno ancora più difficile la ripresa economica”.

Abbiamo capito bene?
Bodega vuol far passare le macchine da Piazza Garibaldi per valorizzare il centro cittadino, con una modalità che è un poco come suggerire di accendere più copertoni di auto sulla super così non si lascia incustodita la strada.
Ve li vedete gli automobilisti scendere da via Cavour o da via Roma, così da valorizzare il Centro cittadino sporgendosi, in transito, dal finestrino per guardare l’infinita luce poetica che picchia sulle facciate dei Palazzi di Piazza Garibaldi?

O ancor di più gli automobilisti, soprattutto turisti, che appositamente transitano per la Piazza Garibaldi finalmente riaperta grazie alla crociata di Bodega, che rallentano volontariamente, insensibili al suono stridulo dei clacson delle auto dietro, e, al fine di aumentare la ripresa economica, farsi servire da commesse in pattini a rotelle che prendono le ordinazioni per acquistare vestiti,  collant 60 denari, un paio di scarpe, un prelievo bancomat e due lassativi dalla farmacia poco sopra?

L’ex sindaco e senatore Bodega, nei momenti più rigidi e impensati, trova sempre il modo di tenerci allegri e farci ridere. Grazie.

Paolo Trezzi