“LIQUAMI E SCHIUME NEL LAGO
DA CARTOLINA. PASSA LA VOGLIA
DI ANDARCI A PASSEGGIARE”

LECCO PAESAGGIO DA PESCARENICO

Egregio Direttore,

invio questa bella veduta del nostro lago: siamo nel famoso e manzoniano rione di Pescarenico, proprio a due passi dall’Addio Monti. Questo storico e poetico luogo è molto conosciuto e i turisti del terracqueo mondo non mancano fare tappa nella nostra città, anche per farsi immortalare in questa splendida cornice ambientale e letteraria.

Il paesaggio è stupendo, soprattutto agli occhi del visitatore occasionale ma se si osserva un po’ meglio, anche oggi ad agosto 2014, avviene quello che accade puntualmente ogni giorno: nelle acque di quel braccio di lago così visitato e fotografato, lo sversamento di liquami e schiume è assicurato, nella più totale impunità. Ti passa la voglia di andarci a passeggiare!!

Non intendo dilungarmi oltre, anche se gradirei come del resto gradirebbero anche gli altri concittadini che si ponesse fine a questo scempio ambientale e sanitario. Siamo infatti a due passi anche dall’ormai decotto depuratore fognario cittadino che, pare, non funzionerà meglio neppure nel prossimo lustro. “Stiamo provvedendo”: così almeno assicurano gli amministratori comunali preposti alla partita (sic!).

Se il buon giorno si vede dal mattino, siamo convinti che tale brutto spettacolo sarà assicurato non solo ai turisti, per molti anni ancora.

Grazie per l’ospitalità.

Lettera firmata