L’ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE
COMPIE 50 ANNI
ECCO GLI APPUNTAMENTI

SUOR IRMALECCO – L’istituto Maria Ausiliatrice di Lecco compie 50 anni. Le religiose che dirigono l’istituto hanno organizzato un ricco calendario di eventi per celebrare l’evento e per portare una testimonianza di quello che intendono come stile educativo.

“Vogliamo far sentire al territorio che la nostra è una realtà attenta all’oggi – racconta suor Irma, direttrice della scuola -, soprattutto per quanto riguarda i giovani ci interrogiamo su quali possano essere le risposte alle richieste del territorio, siamo attente a proporre percorsi formativi validi considerando anche il necessario colloquio con gli enti, le aziende e le associazioni”.

Il primo appuntamento è con “Imarun” una camminata non competitiva prevista per domenica 13 ottobre dalle 9:00 alle 12:00. “E’ una camminata pensata per tutti – spiega suor Maria Teresa Nazzari -, sono previsti infatti due percorsi: uno di 6 km molto semplice e fattibile anche per i più piccoli lungo il quale ci saranno anche dei piccoli regalini per i bimbi e uno di 11 km dedicato ai più sportivi”.

In calendario anche una mostra di disegni, una fiaccolata, un concerto organizzato dagli studenti e incontri a tema sull’educazione, i social media e la responsabilità. Relatore di quest’ultimo, previsto per il 9 aprile, sarà il sindaco di Lecco Virginio Brivio che interverrà sul tema “La scelta politica“.

“Questa scuola si pone come obiettivo il dare agli studenti dei contenuti tali da renderli testimoni del loro percorso ovunque la vita li porterà – spiega Daniele Bianchi che ha aiutato nell’organizzazione della manifestazione – e con gli eventi organizzati vogliamo dimostrare come i valori trasmessi da Don Bosco possano essere concreti nel quotidiano”.

I festeggiamenti si concluderanno a fine maggio con “Interviste con la storia“, una serie di racconti di alcune sorelle che hanno vissuto i cambiamenti territorio lecchese e dei suoi giovani nel corso di tutti questi anni.

MARIA AUSILIATRICE