MALTEMPO: FORTI TEMPORALI
ATTESI SU ALPI E PREALPI

MILANO – Diffusa dalla Protezione civile regionale l’allerta gialla per rischio temporali forti. Il maltempo interesserà la Lombardia settentrionale dalle 12 alle 22 di oggi, venerdì 4 giugno.

SINTESI METEOROLOGICA
Da giovedì 3 giugno un debole cuneo anticiclonico porta tempo stabile e prevalentemente soleggiato su Pianura e Appennino, tuttavia infiltrazioni di aria a tratti più fresca e umida in quota apportano una certa instabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi, con irregolare sviluppo di cumuli e rovesci isolati, in particolar modo nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 giugno.

Per la giornate di sabato 5 giugno e domenica 6 giugno cedimento della struttura di alta pressione e passaggio nel flusso in quota prevalentemente occidentale di deboli nuclei perturbati, saranno quindi possibili rovesci e temporali sui rilievi, in probabile estensione anche alla pianura. Per l’inizio della prossima settimana probabile persistenza di una circolazione lasca dai quadranti occidentali con instabilità diffusa sulla Lombardia e tempo variabile.

 

Pubblicato in: Meteo, Città, Hinterland Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .