LECCO/CONTRO LO SPEZZATINO
DIPENDENTI SMA IN SCIOPERO

LECCO – Sciopero e presidio all’esterno del Simply Sma – Auchan di Lecco. Nella mattinata, dalle 10 alle 12, i lavoratori del punto vendita di vicolo San Giacomo hanno incrociato le braccia fuori dal negozio, chiedendo maggiore trasparenza per il futuro.

“La nostra preoccupazione è la tenuta occupazionale – afferma Barbara Cortinovis, segretario generale Filcams Cgil Lecco -. Questo alla luce del fatto che abbiamo chiesto diversi appuntamenti al gruppo Auchan Retail e a oggi non abbiamo avuto un incontro a livello nazionale. La chiamiamo operazione spezzatino perché l’intenzione, a livello nazionale, è svendere i rami più piccoli dell’azienda, quindi i negozi di Sma e Simply sul territorio. Queste notizie non giungono a livello ufficiale, ma le apprendiamo dalla stampa. Oltretutto il 30 aprile siamo venuti a conoscenza che la Sicilia ha un grave problema di crisi e trenta punti vendita rischiano la procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 268 dipendenti”.

A Lecco sono 21 i lavoratori. “Tra l’altro tutti con alta anzianità di servizio – prosegue Cortinovis -. Siamo soddisfatti perché il 98% della forza lavoro è uscita a scioperare per chiedere chiarezza e rispetto”.