OPEN DAY AL LICEO GRASSI:
UN SABATO TRA LABORATORI,
INCONTRI E PROGETTI

LECCO – Sabato 30 novembre dalle 14 alle 17 il Liceo “G.B.Grassi” si presenta alla cittadinanza: l’Open Day è dedicato agli studenti di terza media che fra un paio di mesi sceglieranno la scuola superiore.

Un incontro che vuole essere più di una vetrina di presentazione, cioè condividere esperienze e mostrare le grandi potenzialità educativo-formative dei vari indirizzi. Infatti gli ospiti potranno “assaporare” nell’arco di circa due ore che cosa significa essere studente al “Grassi”. In questo percorso sono previsti incontri con i docenti, per illustrare i fondamenti delle discipline, ma avranno spazio soprattutto gli studenti stessi, che mostreranno ciò che hanno imparato finora, pronti a rispondere alle domande di genitori e adolescenti.

Nei laboratori aperti di chimica, biologia, scienze, informatica e disegno, docenti e studenti imposteranno lezioni pratiche speciali e coinvolgenti. In quanto alle materie umanistiche, l’inglese sarà presentato con l’approccio comunicativo di lingua viva, l’italiano e il latino attraverso il fascino della letteratura. Non mancherà poi l’apertura della biblioteca scolastica, un punto di riferimento importante, grazie al ricco patrimonio librario.

Poiché “fare scuola” non è solo la tradizionale attività mattutina, uno spazio sarà dedicato alle attività complementari offerte nelle ore pomeridiane, ad esempio il Laboratorio Teatrale, che avvia gli studenti a una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’espressione del corpo, la socialità e la condivisione di un progetto culturale. Anche le attività del Gruppo Interesse Teatro e Gruppo Interesse Scala sono progetti ad adesione volontaria che mirano all’arricchimento dell’offerta culturale. Alcuni studenti parleranno dei progetti di “promozione dell’eccellenza”, cioè le gare scientifiche e umanistiche (Olimpiadi di matematica, Giochi di Archimede, Olimpiadi di Italiano). Si illustreranno inoltre le modalità della Alternanza Scuola-Lavoro che riguarda il triennio, con la presentazione di alcuni progetti.

Al secondo piano dell’Istituto sono invitati gli appassionati di musica, che intendono iscriversi al Liceo Musicale: qui potranno assistere a lezioni di strumento, musica d’insieme, incontrare i docenti, dialogare con studenti e genitori.

In aula magna ex-studenti del “Grassi” che stanno frequentando diverse facoltà universitarie saranno a disposizione per raccontare la loro esperienza. Si tratta di un’opportunità di confronto interessante, anche per cominciare a riflettere sul futuro: i recenti dati Eduscopio (Fondazione Agnelli) collocano il Liceo “Grassi” tra i migliori in Italia, un risultato che conferma la buona preparazione anche per l’accesso a Istituti Universitari di prestigio.

Dopo l’Open Day è prevista anche un’ulteriore opportunità di conoscere il Liceo “Grassi” da vicino: le lezioni aperte, dal 7 al 13 gennaio 2020. Gli studenti interessati potranno assistere a due lezioni pomeridiane dedicate alle discipline caratterizzanti: latino, informatica, scienze, inglese e fisica. Per poter accedere a queste attività, l’iscrizione è obbligatoria e a numero chiuso, dal prossimo 3 dicembre.