PARINI: UNA CLASSE DIPLOMATA
NEL ’92 RIABBRACCIA COMPAGNO
DI STUDI DAL COSTA RICA

LECCO – Riuscire a rivedere i propri compagni trent’anni dopo la fine della scuola può risultare difficile da organizzare, ma a volte capita. Se però il compagno proviene dal Costa Rica e la classe si ritrova allora è un evento ben più raro.

È quello che è successo pochi giorni fa a Lecco per una classe dell’istituto Parini diplomatasi nel 1992 che ha ricevuto la visita gradita di Leonardo Vazquez, costaricano che nel 1991 soggiornò a Lecco per il suo anno di studio con Intercultura e che gli permise di legare amicizie che ancora oggi durano, indifferenti alle migliaia di chilometri che le separano.

Il viaggio di Leonardo Vazquez, giunto in Europa con la famiglia composta dalla moglie Cara Nailor e i figli Luka di 11 anni e Kaia Luna di 8, è proseguito con le visite delle Dolomiti, di Venezia, le Cinque Terre, Firenze e infine Roma. “È stata una bellissima emozione rincontrarci – ha detto Alberto Spagnolo, rappresentante di classe dell’allora sezione commercio con l’estero dell’Istituto Parini di Lecco -. Con Leonardo abbiamo scambi frequenti via Internet: lui continua a saper parlare italiano e noi teniamo viva la nostra amicizia”.

Gli fa eco lo stesso Leonardo Vazquez: “Qui a Lecco c’è la mia famiglia adottiva: la famiglia Rossi di Pescarenico mi ospitò nel 1990-91 e mi ha accolto adesso con la mia famiglia. È stato molto toccante. Io a Lecco mi sento a casa e tornare con i miei figli e con mia moglie mi ha davvero permesso di realizzare un sogno. Adesso ho detto ai miei compagni che devono venire loro in Costa Rica!”

Pubblicato in: Città, Cultura, Eventi, Scuola Tags: 

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati