LECCO – Dal 1° luglio al 20 novembre 2022, Palazzo delle Paure e Villa Manzoni ospitano la mostra “Poetiche. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento“. L’iniziativa è il primo appuntamento di Percorsi nel Novecento, programma di cinque esposizioni che, fino a novembre 2024, indagheranno la scena culturale italiana nelle prime sei decadi del XX secolo.
“Poetiche”, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, racconta un momento di transizione nell’arte italiana, a cavallo dei due secoli, tra verismo sociale, Divisionismo e Simbolismo, attraverso più di 90 opere di autori che si sono interessati tanto alla questione sociale e alla tematica del quotidiano, quanto all’immaginario simbolista.
La curatrice Simona Bartolena, una volta al mese, terrà delle speciali visite guidate alla mostra; per prenotazioni: prenotazionimostrapoetiche@gmail.com. Per tutte le altre informazioni, gli orari e i biglietti: 0341 286729 – palazzopaure@comune.lecco.it – www.museilecco.org – mostrapoetichelecco@gmail.com – www.vidicultural.com.