PORTE APERTE AL ‘MANZONI’:
CONSULENZE SULLA MENOPAUSA
IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

LECCO – Diverse le realtà sanitarie, sul territorio nazionale, che aderiscono nel mese di ottobre all’iniziativa (H)Open Day promossa da O.N.Da. (l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa che si celebra il prossimo 18 ottobre.

Il Manzoni è una di esse e vi parteciperà aprendo le porte dell’Ostetricia e Ginecologia, proprio nella giornata di venerdì 18 ottobre, dalle 9 alle 13, fornendo consulenze con i ginecologi aziendali a tutte le donne interessate. L’accesso è libero, ma è necessario prenotarsi telefonando al numero 0341/489.275, dalle 9 alle 12, a partire da lunedì 7 fino a giovedì 17 ottobre.

L’obiettivo dell’iniziativa, accolta e promossa anche dall’ospedale di via dell’Eremo, è quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine.

Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa.

“Oggi – spiega Tiziana Dell’Anna, responsabile dell’Unità Semplice di Ginecologia Oncologica dell’Asst di Lecco – la durata media della vita si è notevolmente allungata, tanto che l’aspettativa di vita per ogni donna dei Paesi industrializzati ha superato l’età di ottant’anni contro la soglia dei quarantotto anni di una donna nata agli inizi del secolo scorso. Ciò significa che ha molte più probabilità di trascorrere circa trentacinque/quarant‘anni della propria esistenza nella fase post menopausale”.

“Per vivere con serenità questo lungo periodo – spiega Francesca Merzagora, presidente O.N.Da. – è importante adottare stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce per mantenersi quanto più possibile in salute. Oggi le donne hanno anche a disposizione un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive che, oltre ad attenuare i fastidiosi sintomi dovuti alla carenza di ormoni, contribuiscono a prevenire le complicanze a lungo termine”.

Tutte le informazioni utili per accedere agli eventi programmati all’ospedale di Lecco, si possono avere anche consultando il sito www.bollinirosa.it nella sezione Iniziative/Open Day.