PREMIO “AMBIENTE E LEGALITÀ”,
PER L’EDIZIONE DEL 2021
ALLA POLIZIA DI STATO DI LECCO

LECCO – Grande soddisfazione per la Questura di Lecco che in occasione della celebrazione del festival dell’ecologia di Legambiente, a Ripescia (Gosseto), ha ricevuto il “Premio ambiente e legalità 2021” per l’impegno profuso nel contrasto al ciclo illegale dei rifiuti, anche di matrice mafiosa.

Presenti il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani e il presidente dell’associazione “Libera” don Luigi Ciotti.

Il riconoscimento fa riferimento all’operazione “Cardine-metal money”, conclusa a febbraio 2021, quando la Squadra Mobile, unitamente alla Guardia di Finanza – G.I.C.O., sotto la direzione della D.D.A. di Milano, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’Ufficio GIP di Milano nei confronti di diciassette cittadini italiani (nove in carcere ed otto agli arresti domiciliari) per reati di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti ed altri reati, frode fiscale, autoriciclaggio, usura ed estorsione, aggravati dall’aver favorito la ‘ndrangheta.

L’attività investigativa aveva consentito di “ricostruire l’esistenza di un sodalizio mafioso capeggiato da un soggetto già condannato per 416 bis c.p., ritenuto elemento di spicco della ‘ndrangheta lombarda”.

Quest’ultimo aveva costituito un’associazione dedita a un’imponente attività di traffico illecito di rifiuti attraverso imprese operanti nel settore del commercio di metalli ferrosi e non ferrosi, con una illecita movimentazione (attraverso l’alterazione dei documenti di trasporto e dei formulari di identificazione dei rifiuti – F.I.R.) di oltre 10.000 tonnellate di rifiuti e attuata anche “attraverso l’utilizzo di una fitta rete di società “cartiere” che avevano annotato fatture false per circa 7 milioni di euro“.

Il denaro necessario per gli acquisti “in nero” del materiale ferroso proveniva da provviste su conti correnti intestati a prestanome e veniva prelevato quotidianamente presso sportelli bancari e postali (circa 30 milioni di euro in un triennio).

Nel corso delle attività è stato sequestrato anche un pericoloso carico di rifiuti radioattivi, composto da 16 tonnellate di rame trinciato, proveniente dalla provincia di Bergamo, bloccato dalla Polizia Stradale di Brescia nel maggio 2018.

Il premio conferito alla Polizia di Stato-Questura di Lecco-Squadra Mobile, è stato ritirato dal dirigente della locale “Mobile” Gianluca Gentiluomo, e dal responsabile della Sezione Criminalità Organizzata Vincenzo Pasquale.

.

LEGGI ANCHE:

‘NDRANGHETA NEL LECCHESE: RIFIUTI, ESTORSIONI, USURA… VALLELONGA DOPO LE CONDANNE AVEVA RIORGANIZZATO IL CLAN