QUI PIAZZA.
“IL NOSTRO CLUB DI FI
È UN LUOGO D’INCONTRO”

IMG_1581LECCO – Circa 200 persone all’inaugurazione della sede del club sostenitore di Forza Italia in piazza XX Settembre. Venerdi alle 18:30, quindi in contemporanea con la sede Forza Italia di via Marco D’Oggiono, Mauro Piazza, consigliere regionale Pdl, Daniele Nava, presidente della provincia, e Giulio Boscagli hanno accolto i sostenitori con un rinfresco per dare il via ai lavori del primo “club Forza Italia” nato a Lecco.

“Abbiamo scelto di aprire la sede in piazza XX Settembre perchè rappresenta il cuore dei nostri luoghi – spiega Daniele Nava -, questo è un movimento in trasformazione, ma che continua a volersi proporre sul territorio”.

Michela Vittoria Brambilla, mentre è impegnata all’inaugurazione in via Marco D’Oggiono, tiene a precisare però che quella di piazza XX Settembre non è la sede ufficiale del partito e a risposta di ciò l’ex coordinatore provinciale afferma: “Siamo due cose diverse, ma  che possediamo lo stesso spirito, l’importante è avere aperto due luoghi di incontro per permettere alle persone di avvicinarsi alla politica”. Anche per Mauro Piazza il fatto che esistano due uffici in città non è un problema dato che nel 1994, alla nascita di Forza Italia “ce n’erano ben quattro”.

I molti ospiti presenti in piazza XX Settembre non entrano troppo nel merito della questione “divisione lecchese”, piuttosto focalizzano l’attenzione sugli obiettivi che il rinato partito si deve porre.

forza italia piazza1“Con Forza Italia torniamo più uniti che mai – commenta Lara Comi, europarlamentare Pdl – è vero che ci sono diverse correnti di pensiero, ma riguardano solo delle sensibilità, sui temi di maggiore importanza non esistono divisioni”. “Nessuno di noi fa della politica last minute – continua – e dobbiamo trovare le strategie per far tornare ai cittadini la passione per la cosa pubblica, ad esempio portando nelle piazze proposte concrete soprattutto per i giovani”.

Molti pensieri poi vanno anche a Silvio Berlusconi, il cui destino politico è ancora incerto. “Il nostro presidente ha bisogno del nostro aiuto – esorta Mariella Bocciardo, vice coordinatore regionale vicario Pdl -, dobbiamo recuperare tutti gli amici che ci hanno abbandonato e tutti insieme fare in modo che il Paese si tolga il sentimento di sfiducia che ha ora”. Alla Bocciardo fa eco poi il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo: “Dobbiamo difendere Silvio Berlusconi perchè se ora siamo qui, poco o tanto lo dobbiamo a lui”.

Già operativa sul territorio da due giorni la sede del club forza italia sarà gestita da giovani militanti che promettono sarà il teatro per incontri e dibattiti per riavvicinare le persone alla passione per la politica.

Silvia Ratti