RIPRESA SCUOLE/ALLE FERMATE
PRESÌDI ANTI-ASSEMBRAMENTI.
PRESTO L’APP PER PRENOTARE

LECCO – In vista della ripresa in presenza delle scuole superiori si è nuovamente riunito, in videoconferenza, il tavolo di coordinamento della prefettura. Condivise all’unanimità le misure per evitare assembramenti e gestire le eventuali criticità legate agli spostamenti degli studenti.

In particolare saranno presidiate le stazioni e le fermate in prossimità delle scuole, così come i punti di passaggio obbligato. Ad aiutare le forze dell’ordine anche volontari della protezione civile, con compiti informativi alla popolazione studentesca ed alla cittadinanza in generale e di segnalazione alle forze dell’ordine di situazioni critiche cui rivolgere particolare attenzione. Sarà cura dei Comuni sedi degli istituti scolastici individuare i punti di maggiore criticità e coordinare polizia locale e volontari sul territorio.

Infine, è in avanzata fase di studio un’App implementata dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale per consentire agli studenti di effettuare una sorta di prenotazione online del mezzo di trasporto pubblico che intendono utilizzare e verificare in tempo reale se sia effettivamente fruibile, secondo le percentuali di riempimento previste

Il dettaglio degli orari delle corse, opportunamente potenziate, è pubblicato sui siti web delle aziende di trasporto coinvolte ed è consultabile tramite apposito link.

“Sono convinto – ha affermato il prefetto Castrese De Rosa – che le misure adottate, grazie al contributo di tutti, possono concorrere ad assicurare il rientro a scuola in sicurezza, insieme ai comportamenti corretti anche all’esterno della scuola e al di fuori dei mezzi di trasporto. Per questo rivolgo un appello a tutti gli studenti affinché continuino a dimostrare il grande senso di responsabilità che finora li ha contraddistinti”.

 

LEGGI ANCHE

RACCOLTA FIRME DEI GENITORI PER LA SCUOLA IN PRESENZA. L’APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI

IL REPORT CHE HA TENUTO CHIUSE LE SCUOLE LOMBARDE: 600 POSITIVI SU 100.000 A NOVEMBRE DEL 2020

SCUOLA-TRASPORTI, CI SIAMO: SCAGLIONI ORARI, CONTROLLI E +50% DI CORSE SCOLASTICHE. EVITATO IL CAOS DI SETTEMBRE

 

 

Pubblicato in: Giovani, Covid-19, Città, Hinterland Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .