SANITÀ, EX GUARDIA MEDICA:
NEL LECCHESE CI SI ADEGUA,
AMBULATORI CHIUSI ALLE 24

LECCO – Entra in azione il “Coca Laica”. Lecco e la sua provincia si adeguano al monzese e dalle valli alla riviera, fino alla Brianza, entrano in vigore i nuovi orari per la guardia medica che da settembre terminerà il servizio alle 24 in settimana e alle 19 nei prefestivi e festivi. Negli orari notturni di chiusura degli ambulatori resta attiva la consulenza telefonica (numero unico 840.500.092) e il centralinista valuterà lo stato di necessità.

Nel dettaglio, dalle 20 di lunedì 2 settembre gli orari per l’accesso diretto degli assistiti negli ambulatori di continuità assistenziale (ex guardia medica) dell’ambito di Lecco saranno uniformati a quelli già attivi negli ambiti di Monza e Vimercate. L’accesso diretto del cittadino all’ambulatorio delle postazioni di continuità assistenziale sarà possibile: dal lunedì al venerdì dalle 20:30 alle 24; al sabato, domenica prefestivi e festivi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Nella postazione di Premana, l’attività è svolta il sabato e la domenica.

Nulla cambierà per quanto riguarda invece il servizio di consulenza telefonica – il numero unico 840.500.092 – che sarà attivo nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 del giorno successivo; sabato, domenica, prefestivi e festivi dalle 8 alle 8 del giorno successivo. Risponderà, secondo il nuovo modello definito “Coca Laica”, dalla centrale operativa Areu un operatore non sanitario mentre prima all’altro capo del telefono vi erano dei medici.

A quel punto il medico in postazione, a seguito della valutazione del caso, deciderà se fornire indicazioni direttamente al telefono, invitare la persona a raggiungere l’ambulatorio, recarsi al domicilio della persona, attivare il Numero Unico dell’emergenza 112. Le prestazioni sono erogate gratuitamente.

 

LEGGI ANCHE

NOVITÀ IN GUARDIA MEDICA: NUMERO UNICO “COCA LAICA” SUL MODELLO DEL 112 AREU