SCOLA, M.KOLBE E LEOPARDI:
LE INIZIATIVE DELLE SCUOLE
A FAVORE DEI PROGETTI AVSI

LECCO – Natale di sport e solidarietà per gli studenti del liceo Leopardi di Lecco che sabato, durate l’ultimo giorno di scuola, ai banchi hanno preferito i campi da gioco. L’occasione l’ha offerta l’annuale torneo Avsi, appuntamento voluto e organizzato dai ragazzi della scuola e che da anni è un’immancabile tradizione natalizia.

Gli studenti dei tre indirizzi (classico, scientifico e scienze applicate) si sono sfidati in tornei di calcio, basket, pallavolo, just dance, ping pong, scacchi e giochi da tavolo. Tutti i fondi raccolti durante la giornata, attraverso il torneo e la pizzoccherata, verranno devoluti a sostegno del progetto Ospedali Aperti di Avsi, che con 50 euro garantisce un trattamento ospedaliero gratuito per i siriani bisognosi. Grazie ai tornei organizzati dal liceo Leopardi saranno possibili ben 20 nuovi interventi.

Anche la scuola primaria Pietro Scola e la secondaria di primo grado M.Kolbe hanno nelle scorse settimane realizzato progetti di raccolta fondi a sostegno di Avsi, che continueranno anche nel 2020. In particolare, i bambini della Pietro Scola hanno organizzato la vendita delle mele di San Nicolò e la vendita dei biscotti di Natale preparati insieme alle famiglie e alle maestre.

Chiara Panzeri