SCUOLA, IL ‘PARINI’ DI LECCO
SI PRESENTA: SABATO
OPEN-DAY IN STREAMING

LECCO – Il Parini apre le sue porte e si presenta, almeno virtualmente.

Nell’impossibilità di accogliere a scuola ragazzi e famiglie l’istituto entrerà ‘idealmente’ nelle case degli interessati. Sabato 21 novembre dalle 15:30 alle 17:30 la scuola si trasformerà in un set dal quale andrà in onda una trasmissione dedicata agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che potranno assistervi facilmente in diretta streaming connettendosi al link che sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituto.

L’evento vedrà protagonisti la dirigente Raffaella Crimella e una rappresentanza dei docenti, coordinati e supportati per l’occasione dal giovane regista lecchese Marco Ongania. L’obiettivo è di arrivare nel modo più diretto ed efficace ai ragazzi alle prese in questo periodo con la scelta del percorso di studi da intraprendere. Una decisione che, come noto, rappresenta per un adolescente un punto di passaggio delicato, spesso accompagnato da ansie e dubbi.

Nonostante le difficoltà che la comunità scolastica sta attraversando, non si è voluto quindi rinunciare a presentare l’offerta formativa dell’Istituto, che nel tempo, per tenere il passo con i cambiamenti sopraggiunti nel mondo del lavoro, si è ampliata e differenziata nel campo dei servizi amministrativi, delle tecnologie della comunicazione e del turismo e, più in generale, nel terziario avanzato. Un impegno ripagato dal trend in crescita che in particolare lo scorso anno ha fatto registrare un aumento significativo del numero di iscrizioni alle classi prime dei diversi indirizzi.

I professori presenteranno gli indirizzi attivati presso l’Istituto e le opportunità offerte in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi. Gli spettatori potranno interagire con loro in diretta, come avverrebbe in occasione di un tradizionale open-day, attraverso una casella di testo in cui inserire le proprie domande.

L’open day da remoto si inserisce nell’ambito di una seriedi iniziative in corso in queste settimane, che comprendono la registrazione di un videoclip sull’istituto, sempre con la regia di Marco Ongania, e i “pomeriggi al Parini”. L’ultimo dei tre appuntamenti della rassegna, che permette agli studenti di terza media interessati di assistere a due ore di lezione, è in programma per il prossimo 2 dicembre.

Per partecipare occorre iscriversi tramite mail all’indirizzo maria.oggioni@isgparinilecco.edu.it o in alternativa compilare un form dedicato sul sito dell’istituto.