SCUOLA, IL PROVVEDITORE: “ARTISTICO E COMPRENSIVO DI PREMANA A RISCHIO CHIUSURA”

giuseppe petraliaLECCO – Sono quasi quarantamila studenti in tutta la provincia di Lecco che questa mattina, giovedì, saranno a scuola. Dopo gli inizi a sprazzi degli istituti del territorio, quello di oggi sarà il primo vero giorno. “Tutto è pronto per l’inizio del nuovo anno – spiega il provveditore Giuseppe Petralia – le scuole sono a posto sia per quanto riguarda i presidi sia per gli insegnanti e questo è fondamentale”. Per la prima volta infatti tutti gli istituti sono riusciti ad avere subito i docenti a disposizione. “Possiamo già partire con l’orario definitivo – annuncia il dirigente scolastico provinciale – tutti i ragazzi avranno subito i docenti da cui verranno seguiti tutto l’anno”.

I quasi quarantamila studenti sono distribuiti in 42 istituti, divisi tra i comprensivi (29) e quelli superiori (13) in tutta la provincia di Lecco. Due di questi però, l’istituto comprensivo di Premana e il liceo artistico Medardo Rosso, sono sottodimensionati.

“Il loro futuro è incerto – sottolinea Petralia – e nei prossimi anni dovranno essere necessariamente accorpati. Per i prossimi nove mesi però non ci sono pericoli per gli studenti, le attività proseguiranno normalmente”. Il provveditore sarà nelle scuole lecchesi da venerdì. Farà tappa al liceo classico Alessandro Manzoni di Lecco, poi al Cfpa di Casargo. “Parlerò con i ragazzi – dichiara il dirigente – e dirò che devono impegnarsi e studiare molto. Solo così potranno avere successo nella vita”.