SPAZZATURA A LECCO, TENTORI (FORZA ITALIA): “DEGRADO GENERALE DELLA CITTA’ “

Dopo mesi di città sporca, sacchi abbandonati che spìccano nelle foto su strade, giornali, social network leggo che, finalmente, l’Amministrazione Comunale di Lecco ha deciso : tolleranza zero.

E viene da sorridere  nel  leggerlo, provo quasi tenerezza di fronte a tanta ostentata ingenuità ….. o forse è , ancora una volta, quella strategia di chi governa la città a cui non mi voglio abituare e che mi rifiuto di accettare ? Quel far finta di  fare, che si tramuta nell’eterno rimandare ?

spazzatura strada leccoMa come ! Già nel lontano 2006/2009 come Assessore all’Ambiente inaugurammo l’  apertura dei  sacchi per individuare e poi prendere  per le orecchie i cittadini disattenti, e i risultati si ottennero eccome, in città. Per  non dimenticare  poi  che , con la collaborazione di Confcommercio,    si studiò insieme la raccolta del sacco viola per le vie del centro – allora era ancora il “salotto buono” –  al fine di evitare la brutta di figura dei negozi aperti la sera con le vetrine oscurate dalla monnezza altrui, o che si convocarono gli Amministratori di Condominio in Comune per discutere le regole, e potrei continuare ancora a dimostrare che non c’è bisogno di fare nessuna “guerra” trionfalmente annunciata a mezzo stampa.   Occorre solo amministrare bene la città . Occorre che ognuno, nel proprio ruolo, faccia la sua piccola parte  per ottenere un risultato grande.

Perché la verità è che il problema, ormai, non sono più solo i sacchi per strada, abbandonati quando e dove fa comodo. La questione è,  bisogna iniziare a dirlo , il degrado generale in cui è precipitata la nostra città con questa amministrazione.  Ed il degrado ha molteplici aspetti : il senso civico del cittadino che se ne frega di imbruttire una via o di infrangere una regola ( a proposito, a quando risale l’ultima comunicazione ai singoli cittadini circa le modalità di raccolta ?) , le saracinesche chiuse, il proliferare di venditori abusivi nei parcheggi che hai paura a passeggiare , Piazza Affari che grida vendetta, e tanto altro ancora.

E quindi, guardiamoci negli occhi e  guardiamoci nello specchio  prima di appioppare l’ennesima gabella ai poveri cittadini lecchesi che le tasche le hanno oramai vuote  : obblighiamo questa Amministrazione , ormai agli sgoccioli di mandato ed alla ricerca di identità, a fare innanzitutto  Lei il suo dovere con gli strumenti di cui già dispone,  ed evitare toni che contengano termini forti come “passeremo dalle minacce ai fatti” .  I cittadini lecchesi sono brave persone, non meritano parole che non dovrebbero neanche  entrare nel gergo di chi rappresenta le Istituzioni. Il senso civico parte da qui.

Virginia Tentori
Forza Italia Lecco