TAMPONE PER IL RIENTRO
DAL REGNO UNITO.
330 SEGNALAZIONI ALL’ATS

LECCO – Dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, come previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 dicembre 2020, è interdetto il traffico aereo dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord. Sono quindi vietati l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti all’ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord.

Le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente (attraverso apposito form presente sul sito di Ats Brianza) l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’Ats competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.

Ats Brianza sta già provvedendo a contattare e prendere appuntamento per l’effettuazione del tampone ai cittadini sopra specificati.

Lo screening è utile per individuare, e isolare, eventuali positività e anche per accertare se vi sia la presenza (finora non rilevata) della variante inglese del Coronavirus.

Al momento sono 330 i cittadini che hanno segnalato il soggiorno o transito nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dal 6 dicembre. Tutti, più eventuali altri cittadini che si segnaleranno, verranno sottoposti a tampone molecolare nelle giornata di domani e dopodomani (23 e 24 dicembre) presso il drive through di Monza viale Stucchi angolo viale Sicilia, dove è stato predisposto apposito box.