“TECNICA DELLO SPECCHIETTO”:
TRUFFATORE DENUNCIATO
DALLA POLIZIA DI STATO

LECCO – La Polizia di Stato di Lecco – Squadra Mobile ha denunciato in stato di libertà un cittadino responsabile del reato di tentata truffa aggravata continuata con la cosiddetta tecnica “dello specchietto”.

Le denunce presentate hanno permesso di avere utili indicazioni sull’auto utilizzata dal truffatore per avvicinare le vittime, soprattutto anziani, a bordo dei propri mezzi. Infatti, tramite la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza privati e pubblici e con la rilevazione del sistema di lettura delle targhe sono state diramate le ricerche del veicolo sospettato.

Il personale della Questura di Lecco ha rintracciato l’autovettura nel centro cittadino di Lecco, “veicolo condotto da un soggetto con le caratteristiche segnalate e con precedenti per reati specifici” che dopo la perquisizione è stato trovato in possesso di oggetti utilizzati per raggirare le vittime e indurle a credere di aver causato un sinistro.

L’uomo è stato dunque denunciato all’autorità giudiziaria; gli è stato anche notificato il Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Lecco.

La Polizia di Stato di Lecco invita tutti i cittadini “a presentarsi in Questura qualora fossero stati coinvolti, di recente, in fatti analoghi, per fornire informazioni utili ovvero per denunciare eventuali reati subiti”.