TORNA LA SGAMBATA DE CASTEL,
ISCRIZIONI ANCORA APERTE
E LA NOVITÀ VERSIONE “FAMILY”

LECCO – L’attesa è ormai finita, domani è l’ora della Sgambata. Dopo un anno di pausa, torna in città la Sgambata de Castel, tradizionale appuntamento di chiusura della Fiera di Castello che da decenni accende – nella seconda metà di maggio – uno dei rioni storici della città. Nata tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, la Sgambata si svolgeva ogni due anni, con diverse tipologie di proposta, dalla corsa alla camminata. Un modo significativo e divertente per concludere con il sorriso la storica festa rionale.

Dopo un ventennio di assenza, la Sgambata è tornata protagonista nel 2012 grazie ai giovani del rione, responsabili dell’organizzazione. Da qui ecco le prime tre edizioni, con una media di 150 partecipanti suddivisi nella Sgambata Mini (3 km, dedicata alle famiglie) e nella Sgambata Extreme (9 km, pensata per i più allenati). Tra il 2015-2016, una parentesi inter-rionale con anche la Parrocchia di San Francesco, il gruppo sportivo ‘Aurora’ e il gruppo del ‘Progetto ABC – Abitare Bene la Comunità’.

Dopo l’edizione 2017, tornata nel solo rione di Castello, e un anno sabbatico, la Sgambata è tornata. L’appuntamento è per sabato 25 maggio alle 15 e il format è (quasi) tutto nuovo. Vengono riproposte le due tipologie di corsa: la 10 chilometri, dedicata agli atleti e ai più allenati, con segmenti di percorso anche in montagna, e la tre chilometri, in una versione tutta nuova. Resterà la possibilità di essere cronometrati ma la vera novità riguarda la Sgambata Family, che sullo stesso percorso della 3 km incrocerà le attività della Compagnia del Domani, gruppo teatrale rionale, che animerà la giornata.

Iscrizioni ancora aperte (dalle 21 alle 22); in alternativa, sarà possibile iscriversi il 25 maggio dalle 11 alle 14. In ambo i casi, le iscrizioni si terranno presso la Fiera di Castello. A questo link tutti i dettagli.