UN PIEMONTESE IN PROCURA:
IN CORSO PROMESSI SPOSI
ARRIVA EZIO DOMENICO BASSO,
ATTUALMENTE A ORISTANO

ROMA – Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha designato poco fa il nuovo capo della Procura della Repubblica di Lecco: si tratta del 56enne Ezio Domenico Basso, originario di Mondovì in Piemonte dal 2016 alla guida degli analoghi uffici di Oristano in Sardegna.

Credit foto: www.oristanonews.it

Secondo quanto appreso da Lecco News, la nomina di Basso è arrivata alla seconda votazione (la prima aveva sancito il pareggio sul 9 a 9 con 4 consiglieri astenuti. Alla seconda chiamata, dieci voti per Basso contro i nove confermati per il collega Alessandro Pepè – in servizio a Monza.

Basso, dopo l’impegno ventennale nei tribunali di Torino, Mondovì e Saluzzo, è stato Sostituto Procuratore a Vercelli dove nell’agosto del 2014 – in seguito a una lettera intimidatoria accompagnata da un proiettile – il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica aveva predisposto una scorta in supporto al magistrato piemontese. Necessità già riscontrata per ben 26 mesi dal 2005, quando mentre operava a Mondovì vennero lanciate bottiglie incendiarie contro la sua abitazione.

RedGiu