UNIVERSITÀ DEI BAMBINI:
AL CAMPUS UN LABORATORIO
PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

LECCO – Gli studenti del Collegio A. Volta di Lecco e delle scuole E. Toti di Maggianico e G. Marconi di Pescate di nuovo al campus per un altro laboratorio del mini corso di laurea Polis – la città sostenibile. Ad attenderli questa volta Giovanna Marchionni e Paolo Gandini del laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano, ideatori e conduttori del modulo “MOST&CO – Mobilità SosTenibile e Consapevole”.

Anche agli occhi dei più piccoli il traffico, la congestione stradale e il conseguente inquinamento costituiscono un grande problema per le nostre città. Ma esistono delle soluzioni? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per contribuire al miglioramento della mobilità?

È questo il tema del laboratorio che è stato introdotto da Paolo Gandini nei panni del Sig. Perché il quale, attraverso immagini ed esempi legati al quotidiano, ha spiegato i concetti fondamentali di mobilità sostenibile, invitando i bambini a individuare cause ed effetti delle scelte di mobilità e a proporre possibili soluzioni che, una volta adottate, possano migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Dopo la parte teorica i partecipanti sono diventati parte attiva del laboratorio e il cortile del campus si è trasformato in una vera e propria strada. I bambini, saliti a bordo di auto di cartone, da loro stessi costruite e personalizzate, hanno simulato la circolazione delle automobili testando in prima persona differenti condizioni di traffico e adottando le possibili soluzioni di mobilità sostenibile.

Gli studenti hanno prestato molta attenzione durante la lezione frontale con il Sig. Perché e si sono impegnati nella realizzazione delle loro automobili dando libero sfogo alla loro creatività. L’esercitazione pratica in cortile è stata svolta con entusiasmo e con grande soddisfazione da parte dei conduttori del laboratorio.

La mattinata si è conclusa con la consueta firma del libretto universitario che attesta la frequenza delle lezioni e con “l’acquisto” della dispensa che si inserisce nella raccolta dei mini-racconti incentrati sui temi trattati nell’ambito del percorso Polis.