VENTO FORTE IN ARRIVO,
CODICE GIALLO FINO A SABATO

MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta per vento forte, previsto da questa sera fino a sabato mattina sui settori nord-occidentali della Lombardia.

La criticità ordinaria – codice giallo – interesserà le zone IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco) e IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese).

SINTESI METEOROLOGICA
Passaggio di una veloce depressione da nord verso sud. Deboli precipitazioni lungo la cresta di confine e intensificazione del vento in montagna, in particolar modo tra la serata di oggi, giovedì 28 febbraio, e il primo mattino di venerdì 1 marzo e tra il tardo pomeriggio e la sera di venerdì 1 marzo. Al di sotto dei 1500 metri sarà possibile un’intensificazione del vento sui settori di nordovest fino alle quote di 700/1000 metri (raffiche fino a 45-65 km/h con i valori massimi nella sera di venerdì), al di sotto di tale quota tali superamenti saranno meno probabili e relegati alla serata di venerdì. Sulla pianura occidentale vento da nord in intensificazione dal tardo pomeriggio/sera di venerdì: possibili locali valori del vento forte superiori ai 20 km/h. In montagna, residui rinforzi di vento da nord fino al mattino di sabato 2 marzo.