VILLA MANZONI APRE AI PICCOLI
CON “DISEGNIAMO L’ARTE”:
UN LABORATORIO PER BAMBINI

LECCO – Domenica 31 marzo, dalle 15 alle 17, nella sede museale di Villa Manzoni, il Simul – in collaborazione con Abbonamento Musei Lombardia – presenta la quarta edizione dell’iniziativa “Disegniamo l’arte”. Un laboratorio didattico rivolto a bambini e ragazzi con età inferiore ai 14 anni che ha come principale obbiettivo quello di promuovere la conoscenza e la fruizione dei musei della regione, attraverso la scoperta delle collezioni e la loro trasposizione figurativa su carta. L’invito è rivolto a tutti e in particolare ai possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Junior.

Il Simul – in linea con l’obiettivo dell’iniziativa di favorire la partecipazione delle famiglie alle attività museali – propone la valorizzazione dell’opera La mia famiglia di Orlando Sora, esposta all’interno della Galleria comunale d’arte nella sezione d’arte moderna, a Villa Manzoni.

Dopo una breve visita guidata, atta a informare i partecipanti dell’importante contributo artistico e culturale offerto dal pittore alla città di Lecco e la presentazione di alcune essenziali notizie sulle opere conservate nella Galleria comunale di arte moderna, il tema intimo della famiglia servirà da motivo trainante per l’attività didattica. Ai bambini e ragazzi verrà proposto di rappresentare il proprio nucleo familiare ispirandosi all’opera di Sora, cimentandosi con matite, pennarelli e potendo sperimentare la tecnica del collage.

“Un’iniziativa che dà continuità al calendario delle proposte che nascono nell’ambito della rete di Abbonamento Musei card di Regione Lombardia – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – e che intende avvicinare i più giovani all’arte insieme alle loro famiglie. Un modo nuovo di visitare, vivere il museo e avvicinarsi all’arte che vi invito a provare”.

L’attività, come anche l’ingresso al museo di Villa Manzoni, sarà gratuita per tutti gli interessati, previa iscrizione obbligatoria entro mercoledì 27 marzo, mediante prenotazione al numero di telefono 0341/481247-9 o all’indirizzo e-mail educazione.musei@comune.lecco.it.

In calce la locandina dell’iniziativa.

Chiara Panzeri