21 ANNI DI “WALL STREET”
NEL DOSSIER DI QUI LECCO LIBERA.
GIOVEDÌ AL LIBERO PENSIERO

wall street qui lecco liberaLECCO – Giovedì sera al Circolo Libero Pensiero di Rancio verrà presentato il dossier “Wall Street” redatto dall’associazione cittadina Qui Lecco Libera.

‘Ndrangheta, beni confiscati, spazi pubblici e trasparenza. Questi i temi al centro del dibattito pubblico organizzato giovedì 23 aprile, alle 21, presso il Circolo cooperativo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni).

L’occasione sarà la presentazione del dossier storico sui 21 anni trascorsi tra la confisca e la destinazione sociale della ex pizzeria del clan Trovato, la Wall Street di via Belfiore, curato da Qui Lecco Libera.

La prefazione di “Wall Street, storia di un bene confiscato alla ’ndrangheta lecchese” è firmata dal Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” (qui il testo).

È fondamentale ricostruire atti, fatti e proposte che hanno segnato la promessa “restituzione collettiva” attesa ormai dal 1994, soprattutto per comprendere al meglio il presente e il futuro del bene simbolo del contrasto alla criminalità mafiosa.

Ed è in quest’ottica che giovedì 23 aprile si parlerà anche della recente assegnazione di Wall Street ad alcune realtà associative del territorio e, più in generale, della necessità di una seria e trasparente politica di apertura di spazi vivibili e diffusamente fruibili in città.