25 APRILE IN CITTÀ, NON SOLO
CORTEO E CERIMONIA SOLENNE.
LETTURE, VIDEO E PANNELLI

25aprile logoLECCO – Tante le iniziative del Comune di Lecco per l’anniversario della Liberazione. Martedì 25 aprile alle 9, celebrazione della Messa al Santuario della Vittoria officiata da monsignor Franco Cecchin e accompagnata dai canti del Coro Alpino Lecchese. Alle 10 partenza del corteo da piazza Manzoni, attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta, fino al Monumento di Largo Montenero per la commemorazione dei Caduti della Lotta di Liberazione. A seguire, in Municipio celebrazione ufficiale con gli interventi del sindaco Virginio Brivio, del presidente della Provincia Flavio Polano, del prefetto Liliana Baccari e Giuseppe Resinelli dell’Anpi provinciale ed ex sindaco di Lecco. Accompagnerà l’evento il Corpo musicale Giuseppe Brivio.

Da lunedì 24 aprile sarà disponibile in Biblioteca la bibliografia “Bella ciao. Raccolta delle bibliografie e delle proposte di lettura sulla Resistenza”, con l’esposizione di libri intitolata “Bella ciao. Le donne nella Resistenza fra diari e memorie” a cura della Biblioteca Pozzoli. Giovedì 27 aprile alle 21 al Laboratorio Aperto! nel Centro civico Sandro Pertini di via dell’Eremo, proiezione video su Dachau “Un campo di concentramento per oppositori politici del regime nazista”.

Sabato 27 maggio inaugurazione dei pannelli informativi sui luoghi della Resistenza lecchese all’interno del progetto R-Esistenza – realizzati da Si.M.U.L., Istituto Comprensivo Lecco 3 e Anpi – Comitato Provinciale Lecco. Appuntamento in via Garabuso 7 alle 10 e alle 11 al Sagrato di Don Abbondio.