25 APRILE, TANTI EVENTI PER CELEBRARE LA LIBERAZIONE

25aprile logoLECCO – In città alle 9 si celebra il 68° anniversario della Liberazione con la tradizionale messa presso il Santuario della Vittoria. La parte “civile” prevede la partenza alle 10 da Piazza Manzoni del corteo destinato a snodarsi per il centro, raggiungendo Palazzo Bovara per le celebrazioni ufficiali.

Dalle 15 alle 22 Arci Lecco e “Risuono” organizzano con il patrocinio del Comune concerto RESISTente in piazza Cermenati. La chiusura del lungolago è stata posticipata: dalle 20 alle 24.

IN PROVINCIA
A Mandello alle 8.30 omaggio ai Caduti; a Vendrogno giovedì alle 16 presso la chiesa di San Grato ai Monti Il Vecchio Comballo, in collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo in Muggiasca presenta “Episodi di resistenza”. Varie iniziative promosse dai circoli Arci (Festa della Liberazione a Osnago 9-23.00, a Civate (Casotta del Partigiano) “Qui per (R)esistere” e a Barzanò, 15-22, “25 Aprile per sempre: Piazza Libera tutti!!”. A Primaluna, il 25 aprile la tradizionale “giornata ecologica” che prevede la presenza di volontari per fare pulizia lungo le sponde del torrente Pioverna mentre venerdì 26 alle 20,45 presso la sede dell’associazione “Amici della Torre” – via Umberto I a Cortabbio -, Elisa Villa presenterà “I Monumenti ai Caduti. Un ‘viaggio in Valsassina alla scoperta del fenomeno che ha reso onore alla memoria dei Caduti“.

————————————————————————

IL PROGRAMMA DEL COMUNE DI LECCO
ore 9
Santa Messa al Santuario della Vittoria, celebrata da Monsignor Franco Cecchin, Prevosto di Lecco, con canti del Coro Alpino Lecchese.

ore 10
Partenza del corteo da piazza Manzoni, accompagnato dal Corpo Musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco.
Attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta, il corteo raggiungerà il Monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione in Largo Montenero per la deposizione delle corone di alloro.
Si proseguirà fino al Palazzo Comunale per la celebrazione ufficiale, con gli interventi di Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Antonia Bellomo, Prefetto di Lecco, Daniele Nava, Presidente della Provincia e Enrico Avagnina, Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale.

Dalle 15
Concerto RESISTente in piazza Cermenati.
A cura dell’Arci e dell’A.N.P.I. di Lecco.

» Locandina 25 Aprile (.png – 233 KB)

Dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile visitare le Mostre in esposizione al primo piano del Palazzo Comunale:

» Mostra disegni di Bruno Bianchi
» “Prendi la tua bici

 

 

Pubblicato in: News

Condividi questo articolo

Articoli recenti