4° PONTE, VALSECCHI:
“POLEMICHE SURREALI”

LECCO – Un dibattito surreale quello che sta avvenendo sulle pagine dei giornali locali. Un Sindaco e un parlamentare che vanno contro una infrastruttura pubblica prevista e già finanziata per le olimpiadi invernali 2026. Credo che nessuno sano di testa possa pensare che il nuovo ponte da Pescate a Lecco sia risolutivo e che si debba mettere in campo un ponte sull’altro versante è stato detto a Anas, Stato e Regione fin dagli esordi della discussione.

Ma le opere pubbliche si fanno quando sono finanziate e questo primo lotto risponde a questo requisito: ci sono i progetti esecutivi, i finanziamenti, i le autorizzazioni e ora il cronoprogranma.

Cosa vuol dire fare polemica adesso? L’opera deve partire senza “se” e senza “ma”, ed impegnarci tutti da subito per trovare le risorse economiche per il ponte che da Lecco arriverà a Pescate e ci consentirà di ridurre l’inferno viabilistico che si crea in città ogni qualvolta il tunnel del Barro o la ss36 dir per Ballabio si blocca a causa di incidenti o manutenzioni ordinarie e straordinarie. Quindi mi auguro che anziché polemizzare ci si metta a lavorare tutti assieme per trovare le soluzioni nei tempi minori possibili e rendere le infrastrutture della città sempre più idonee e funzionali ad arginare le criticità che noi e i cittadini conosciamo bene.

Sui costi dell’opera stendo un velo pietoso! Come si fa a criticare il costo di un ponte che serve a tutti, ma sostenere poi costi esorbitanti per un nuovo Comune in una sede, oggi, privata solo per dare soddisfazione alle proprie velleità? Continuo a sentir parlare, anche troppo, di nuove opere pubbliche ma ricordo che le uniche che stanno andando avanti sono quelle programmate e/o facilitate dalla precedente amministrazione.

Forse se si fossero concentrati solo su queste avrebbero in 18 mesi di governo avuto più consuntivi e traguardi positivi e meno polemiche da inseguire. Devono imparare a dialogare con le altre istituzioni se vogliono ottenere risultati, non cercare sempre di fare i bastian contrari.

Corrado Valsecchi
capogruppo consiliare di Appello per Lecco

 

LEGGI ANCHE

4° PONTE, MAURO PIAZZA: “NO A SOLUZIONI TAMPONE, SI FACCIA LONTANO DAL BIONE”

VIABILITÀ, MAURO GATTINONI BOCCIA IL QUARTO PONTE. “A NOI NON PORTA BENEFICI”