5 STELLE LECCHESE. TUTTI I CANDIDATI SI SONO PRESENTATI A LECCO

LECCO – Un’ottantina di persone per la prima uscita di tipo tradizionale del Movimento Cinque stelle, che di solito comunica on line e organizzando banchetti. Nella sala della Banca Popolare di Sondrio in via Previati erano presenti i quattro candidati lecchesi al consiglio regionale Francesco Orrù, Antonio Anzivino, Grazia Mennella e al senato Paolo Bonomi, arrivati nella sala della Banca popolare di Sondrio per raccogliere domande dal pubblico e interloquire con i presenti.

Acqua pubblica, economia e mobilità sostenibile e ancora sanità da affrontare “togliendo il business” dalla cura delle persone e dando del tempo al malato.

La parola “cittadini” la più udita. Questi candidati ribadiscono di voler entrare nelle istituzioni per portare “regole del semplice buon senso”, una su tutte  la trasparenza. Il politico visto non come un polo di potere, ma come “interfaccia del cittadino”. E in tal senso i rappresentanti del 5 Stelle si aspettano che l’uomo comune si avvicini alla politica e la segua con passione, pungolandola e fornendo i propri contribuiti. Insomma sono permeati dalla convinzione che l'”intelligenza orizzontale”, quella che fa parte delle logiche internet, permettendo a ciascuno di aggiungere un pezzettino aiuti a cambiare il modo di fare politica.

E sono convinti che il loro arrivo contribuirà a dei ribaltoni come è successo a Parma, dove il sindaco la vecchia giunta di centro destra è sotto inchiesta per malversazioni e sperpero del denaro pubblico o in Sicilia dove un consigliere regionale 5 stelle ha smascherato i ‘pianisti’ ossia chi vota per il collega assente.

5STEL1