70 ANNI DI VOTO ALLE DONNE
LA LOTTA E L’IMPEGNO
IN UN INCONTRO ALLA CGIL

voto-alle-donne-auserLECCO – 70 anni di suffragio femminile vanno festeggiati e l’omaggio si terrà lunedì 3 ottobre, a partire dalle 15 presso il Salone Vittorio della sede Cgil di Lecco in via Besonda, 11.

L’incontro dal titolo “2 giugno 1946: per la prima volta tutte le donne al voto“, è stato organizzato da Auser Insieme TU progetto Essere in collaborazione con Spi-Cgil Lecco.

L’iniziativa, a cura di Erica Ardenti, giornalista e autrice del libro “L’era un bel mestè – Le donne lombarde e la conquista del voto”, analizzerà il difficoltoso e complesso percorso che portò nel 1946 le donne alle urne. L’Ardenti, attraverso l’esperienza acquisita in tanti anni di attività in qualità di giornalista, responsabile delle pagine sindacali per la redazione milanese dell’Avanti, collaboratrice del Corriere della Sera per l’inserto Corriere Lavoro e infine come Direttore Responsabile dei mensili del sindacato pensionati di Cgil, Nuovi Argomenti e Spi Insieme; racconterà e spiegherà al pubblico presente la lotta ed impegno delle donne per la conquista del diritto al voto.

Il suffragio universale del 1946 rappresentò per quel tempo un chiaro segnale di cambiamento e di apertura della comunità. Attraverso questa iniziativa culturale Auser e Spi Cgil intendono celebrare i settant’anni della Repubblica e soprattutto l’anniversario del suffragio femminile quale imprescindibile traguardo nel processo di emancipazione femminile e di eguaglianza di genere.

Per maggiori informazioni e per iscriversi alle iniziative è possibile contattare la segreteria di Auser telefonando al numero 0341.216035 oppure scrivendo aprogessere@auserlecco.it. La segreteria è aperta martedì dalle 15 alle 17 e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, politica, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati