72 ANNI DALLA BATTAGLIA DI ERNA:
COMMEMORAZIONE PARTIGIANA
E LIVE DEGLI ASSALTI FRONTALI

ANPILECCO – Domenica 18 ottobre 2015 ricorre il 72° anniversario della battaglia di Erna, inizio della Resistenza al fascismo nel nostro territorio, con due appuntamenti particolari.

Gli iscritti del Circolo ANPI “Libero Pensiero” di Rancio organizzano domenica una giornata ai Piani d’Erna, partendo alle 8.30 dal piazzale della funivia per chi sale a piedi, o dandosi appuntamento nello stesso luogo alle 10.30 per chi salirà in funivia. “Alle ore 11.00 ai Piani di Erna deporremo una corona al cippo che tramanda il sacrificio di partigiani e militari per la riscossa dell’Italia e per la sua libertà. Interverranno autorità locali e la commemorazione verrà effettuata da un rappresentante dell’A.N.P.I.. Ricordiamo i caduti di quelle gloriose giornate e rendiamo omaggio a Vera Ciceri Invernizzi, partigiana in Erna , presidente dell’A.N.P.I. Provinciale dal 1980 al 1988″.

Questo il messaggio impresso sul cippo di Erna: “Su queste verdi distese il 17 ottobre 1943, uomini di un’Europa ancora schiava, raccolti nella formazione Carlo Pisacane, ugualmente fidenti nella Libertà e nella Giustizia, guidati dall’acquatese Gaetano Invernizzi , detto ‘Bonfiglio’, reduce da ventuno anni di esilio e di carcere fascista, affrontarono soverchianti forze naziste, dimostrando in armi che la tirannide era destinata alla fine. Da quel primo nucleo di Erna e dai gruppi di Campo de Boi, Piani Resinelli, della Val Varrone e della Valsassina, la rivolta di Lecco e del territorio era destinata a crescere ed a travolgere la dominazione nazifascista”.

La giornata si concluderà presso il Circolo Cooperativo Libero Pensiero con una conviviale “Polentata resistente” (taragna e salsiccia/alternativa veg) a partire dalle 20.00 Per info, menù e prenotazioni: 0341,493262.

assalti frontaliPensato in occasione del settantesimo anniversario dal collettivo “Venerdì Sera sono (al) Libero”, sabato sera il Circolo Libero Pensiero ripropone la rassegna Di Sana Pianta. Ospiti gli Assalti Frontali, storica crew romana, in un concerto dal vivo sabato 17 a partire dalle 22,00 (aperto dai lecchesi NDP crew, Blan 1 e Noccioman). L’iniziativa non tratterà un’unica espressione artistica, infatti Militant A, rapper ed autore, alle 18.30 presenterà il suo ultimo libro: “Soli contro tutto_Romanzo non Autorizzaro” (2014, EIR edizioni).

DISANAPIANTA_Ottobre15 assalti frontali libero pensiero