CALOLZIOCORTE – Dal 22 maggio all’8 giugno, la Parrocchia S. Famiglia e l’Oratorio del Pascolo di Calolziocorte organizzano la 44ª edizione della “Lucciolata”, con un ricco programma di musica dal vivo, con artisti quali Le Giannissime, Cani Sciolti, Pauzero Band e molti altri ma non mancheranno spettacoli di danza e spazi dedicati ai più piccoli con attività di baby dance, spazi giochi e laboratori e, per la gioia di tutti, cucina e pizzeria sempre attive.
“Anche quest’anno,” racconta il parroco don Andrea Pirletti, “l’organizzazione della Lucciolata ha visto attivarsi tutta la comunità di Pascolo: come promotori, infatti, abbiamo sempre creduto nel potenziale di un territorio unito e solidale, dove ciascuno può contribuire con il proprio impegno a costruire un futuro più prospero e inclusivo, dove sia possibile una crescita condivisa che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini”.
Alle 21 di sabato 24 maggio sarà la volta della tradizionale gara di corsa non competitiva: con partenza dall’Oratorio San Giovanni Paolo II, appassionati e sportivi di tutte le età percorreranno un itinerario lungo 5 chilometri che si snoda per le vie del quartiere.
Al primo classificato nella categoria “uomo”, verrà assegnato il Trofeo Giuseppe Tentori, alla prima classificata nella categoria “donna” il Trofeo Luciana e Paola Secomandi mentre, al primo gruppo, il Trofeo Supermercati Conad Rotasperti.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un gadget a tema realizzato dalle persone che frequentano il Servizio di Formazione all’Autonomia Artimedia di Calolziocorte della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.
Luogo di sperimentazione espressiva, nel laboratorio attivo presso il servizio vengono infatti realizzate opere artistiche e manufatti artigianali mediante i quali le persone che frequentano lo SFA danno forma e colore alla propria, peculiare e unica, visione della realtà: per questa specifica occasione, protagoniste assolute della scena saranno le lucciole.
“L’importanza di questa collaborazione tra la comunità del Pascolo e la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia”, racconta don Andrea “è fondamentale per rafforzare il nostro senso di comunità e sensibilizzare al sostegno delle realtà sociali del territorio: una sinergia che rappresenta un passo significativo verso uno sviluppo sostenibile e condiviso, che coinvolge non solo le istituzioni religiose e civili, ma ogni cittadino in sé stesso”.
Don Andrea ha inoltre sottolineato come, nel contesto attuale, sia essenziale promuovere progetti che favoriscano l’inclusione sociale, l’occupazione e la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio: non soltanto, dunque, un gesto simbolico, ma un impegno concreto volto a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, in particolare delle fasce più deboli.
È possibile iscriversi all’evento a partire dalle 19:30 della sera stessa della gara, al costo di 6 euro a biglietto.
In caso di maltempo, la corsa verrà posticipata a sabato 31 maggio.
Per informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 335/5998059.