A ERBA LA FIERA DELLA CANAPA,
DALLA FILIERA AI DERIVATI
SE NE PARLA CON GLI ESPERTI

fiera_canapa_loc_2018_rERBA – Una manifestazione fieristica interamente dedicata alla cannabis sativa, alle opportunità industriali per i coltivatori di cannabis e all’utilizzo della canapa per usi terapeutici: è la “Fiera della Canapa”, la cui seconda edizione sarà ospitata domenica 27 maggio a Erba, all’interno del parco di Villa Amalia.

La fiera è organizzata dal Circolo ambiente Ilaria Alpi di Alzate Brianza, e sarà animata da una vera e propria esposizione di prodotti alimentari e cosmetici derivanti dalla lavorazione della cannabis sativa. Quest’anno, come ricordato dagli organizzatori, la manifestazione ruoterà attorno alle “potenzialità di sviluppo agricolo e industriale della filiera della coltivazione e trasformazione della cannabis sativa”, ma anche alle possibilità di utilizzo della canapa per usi terapeutici.

“Dopo l’inaspettato successo dello scorso anno, quando più di mille persone hanno riempito il parco di Villa Amalia, anche quest’anno abbiamo voluto puntare sui contenuti per approfondire le potenzialità di sviluppo legate alla cannabis sativa – afferma Moreno Casotto, vicepresidente del Circolo ambiente e responsabile della fiera – Infatti nell’ambito della kermesse terremo due conferenze a cui parteciperanno esperti del settore. Inizieremo con un seminario dedicato alla coltivazione e trasformazione della canapa per usi industriali: tessili, alimentari, eccetera, il tutto anche allo scopo di verificare la possibilità di attivare una filiera di trasformazione della canapa in Lombardia, cosa che oggi – purtroppo – non esiste. Seguirà quindi un’altra conferenza dedicata all’uso della canapa per usi terapeutici e per la salute, con un approfondimento finale legato alla cosiddetta canapa light.  Non mancherà però il mercato dei prodotti derivati dalla lavorazione della canapa: farina, pane, pasta, olio, birra e molti altri. E poi momenti di puro svago per adulti e bambini, con laboratori, animazioni e musica”.

 

Pubblicato in: Hinterland, Economia, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .