A LECCO APPRODA ‘RIVOLUZIONE’, RIVISTA QUINDICINALE DI SINISTRA

RIVOLUZIONE (2)LECCO – Un sogno, una scommessa, un progetto in cui credere e investire: è “Rivoluzione”, il nuovo periodico di sinistra che è stato presentato venerdì sera al circolo A.R.C.I. “La Ferriera” a San Giovanni dalla sezione lecchese dell’organizzazione politica “Sinistra Classe Rivoluzione”, divisione italiana della “Tendenza Marxista Internazionale”.

Fondare una nuova rivista di stampo così radicale in un momento in cui i giornali (almeno nella versione cartacea) chiudono i battenti e in cui la sinistra europea attraversa un’attestata crisi, sembra davvero un’impresa folle. Secondo invece Mauro Usuelli – referente di zona – non lo è: “Oggi in Italia e in Europa manca un punto di riferimento che sappia far fronte alle esigenze dei lavoratori e dei giovani, dal punto di vista culturale e politico”.

Proprio per questo il movimento raddoppia i suoi strumenti di stampa: il già esistente “FalceMartello” si trasforma in una rivista quadrimestrale e più voluminosa (70-80 pagine) che avrà come scopo quello di approfondire importanti temi storici e teoretici; mentre il nuovo giornale con due uscite al mese costituirà il vero e proprio strumento politico dell’organizzazione, trattando di attualità, lavoro e temi sociali.

RIVOLUZIONE (4)

RIVOLUZIONE (5)L’obiettivo politico a cui l’organizzazione mira attraverso questa operazione divulgativa è quello di ricreare – assieme ad altre forze – un vasto movimento di sinistra che sia davvero alternativo ai partiti dell’attuale panorama, cercando poi di promuovere all’interno di esso l’istanza marxista e rivoluzionaria che orienta da sempre “Sinistra Classe Rivoluzione”.

Il nuovo giornale vedrà la luce durante la settimana del 25 aprile, in questi giorni i militanti saranno impegnati a diffonderlo ogni giorno di fronte a fabbriche, scuole e luoghi di passaggio.

Manuela Valsecchi

 

RIVOLUZIONE (3)