A LECCO STA CAMBIANDO
IL “VOLTO” DELLO STATO
COMPLETAMENTE. ECCO COME

LECCO – Un ribaltone, una trasformazione totale. Magari casuale, forse no. Ma il dato di fatto è incontestabile e fa comunque riflettere: nel giro di pochi mesi se non settimane si sono modificate repentinamente le caselle con i nomi degli uomini che rappresentano lo Stato, a Lecco. Un tourbillon che sta investendo i vertici di Procura, Questura e Carabinieri, il “volto” della rappresentanza (operativa) di Roma su questa sponda del lago.

Avevamo anticipato infatti il cambio della guardia, duplice e ravvicinato, ai comandi dell’Arma lecchese: via il comandante provinciale, il Tenente Colonnello Marco Riscaldati – giunto da Brescia meno di tre anni fa – e pure il capitano Francesco Motta, alla guida da lunga data della Compagnia di Lecco. Ecco poi che pure il capo della Procura della Repubblica cittadina, Tommaso Buonanno, lascia il suo ufficio. Destinato dal CSM alla Procura bresciana.

BUONANNO RISCALDATI MOTTA

Buonanno, Riscaldati, Motta: addio monti

E’ poi notizia di poche ore fa l’altro avvicendamento, stavolta alla Questura di Lecco dove Bocci (che va in pensione) viene sostituito dal super poliziotto napoletano Alberto Francini.

Ma in precedenza erano cambiati nel 2012 anche il Prefetto (via Marco Valentini, dentro Antonia Bellomo) e il comandante della Guardia di Finanza: da un anno guida le Fiamme Gialle di Lecco il Colonnello Corrado Loero.

C’è un disegno dietro questo vero e proprio “ribaltone” sulle poltrone che contano, con 4 “pezzi da novanta” spostati in poco tempo e sei avvicendamenti totali nell’arco di un anno? Probabilmente no. Certo, appare singolare – pure in quadro che notoriamente è dinamico come quello dei rappresentanti dello Stato nelle varie aree provinciali in Italia – una autentica rivoluzione copernicana che ha stravolto il quadro locale in tempi così brevi.

 LECCO CAMBIA/VECCHI E NUOVI NOMI CHE CONTANO

 Ruolo  Precedente  Nuovo
 Questore  Fabrizio Bocci  Alberto Francini
 Capo della Procura  Tommaso Buonanno  ???????
 Comandante Prov.le CC  Marco Riscaldati  Rocco Italiano
 Comandante Compagnia CC Lecco  Francesco Motta  Gaetano La Rocca
 Prefetto  Marco Valentini  Antonia Bellomo
 Comandante Guardia di Finanza  Ettore Ciccone  Corrado Loero

 

 

Pubblicato in: Città, Nera, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .