IL COL. MARIO LEONE PICCINNI
E’ IL NUOVO COMANDANTE
DELLA POLIZIA TRIBUTARIA

LECCO – Passaggio di consegne al Nucleo di Polizia Tributaria di Lecco, al cui comando arriva il Il tenente colonnello Mario Leone PICCINNI, classe ’70, quattro lauree, sposato ed con due figli, ha maturato, al comando di importanti reparti, una profonda esperienza nel campo delle investigazioni di polizia economico finanzi

Piccinni

aria, nella lotta alla criminalità ed ai computer crime.

Prende il posto del colonnello Francesco Salamini trasferito a Verona per assumere un incarico di staff presso il Comando provinciale veneto.

Tra i vari incarichi ricoperti, ten. col. Piccinni (in foto a destra) ha retto il comando della sezione “danni erariali e responsabilità amministrativa” nonché di quella “falsificazione monetaria” nel Nucleo di Polizia Tributaria di Milano; del Gruppo Pronto Impiego sempre del capoluogo lombardo; del Gruppo Tutela Economia e del Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata del Nucleo Polizia Tributaria di Cagliari.

Nell’ultimo incarico è stato responsabile dell’addestramento militare e giuridico  degli Allievi Ufficiali del Corpo in formazione presso l’Accademia di Bergamo.

E’ docente all’Accademia della Guardia di Finanza e collabora con le cattedre di informatica giuridica delle Università degli studi di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo.

Per l’attività di servizio è stato insignito di diversi prestigiosi riconoscimenti di Stati esteri e di organizzazioni internazionali e nazionali oltre che di numerosi riconoscimenti della Guardia di Finanza per attività meritorie in operazioni di servizio a contrasto della criminalità. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in materia giuridico-informatica ed afferenti ad altri fenomeni criminali.

 

L’Ufficiale è .

 

Il Colonnello Francesco Salamini, dopo cinque anni di permanenza a Lecco, connotati da una sempre incisiva attività professionale e risultati operativi di rilievo, è stato trasferito a Verona per assumere un importante incarico di staff al Comando Provinciale.